Acquaroli incapace di assumersi responsabilità: Falconara non si svende!

Ilaria Fontana, nostra vicecapogruppo M5S alla Camera, la scorsa settimana ha incontrato i comitati e le associazioni che quotidianamente vivono le criticità di un sito fortemente inquinato e che chiedono la massima attenzione per la tutela ambientale e la salute pubblica: quello di Falconara Marittima. Insieme a lei, una delegazione tra cui il coordinatore regionale e deputato Giorgio Fede e il candidato per la provincia di Ancona Sergio Romagnoli.

Non tutti sanno che Falconara Marittima è stata dichiarata Sito di Interesse Nazionale (SIN) per via della grave contaminazione ambientale causata da decenni di attività industriali ad alto impatto.

Tutt’ora è in corso un processo contro la Raffineria Api scaturito dall’inchiesta denominata Oro Nero e che riguarda un periodo di forti esalazioni da idrocarburi avvertito dalla popolazione a partire dal 13 aprile del 2018 fino a maggio del 2022. Le indagini erano state avviate dai carabinieri del Noe dopo l’incidente del serbatoio denominato Tk61 che si inclinò durante una pulizia di bonifica facendo uscire il gas incorporato il cui forte odore acre fu avvertito per chilometri dalla popolazione, non solo di Falconara. Odore che creò bruciore agli occhi e alla gola di molti residenti che hanno poi sporto denuncia. Un migliaio le querele raccolte dai carabinieri. Più di cento le costituzioni di parte civile tra cui anche il Comune di Falconara che si è costituito parte civile con un proprio avvocato (per approfondire: https://www.anconatoday.it/cronaca/api-raffineria-falconara-processo-ancona-disastro-ambientale-linfonodi-mamma-foto-bambino.html).

La raffineria API di Falconara è incastonata proprio all’interno di questo Sito di Interesse Nazionale da bonificare, non su un’isola felice fuori dalla realtà italiana.

Dunque se è vero, come riportano diversi quotidiani e come sembra essere confermato da una lettera che il presidente del Gruppo API Ugo Brachetti Peretti ha inviato ai dipendenti, che la compagnia statale azera SOCAR ha sottoscritto o è in via di sottoscrivere un accordo per l’acquisizione di Italiana Petroli (IP), allora il Governo deve intervenire subito con i poteri speciali previsti dal decreto 21/2012 ed esercitare il golden power.

Proprio la nostra vicecapogruppo Ilaria Fontana ha depositato un’interrogazione al Ministro dell’Economia e delle Finanze, per sapere se è stata avviata l’istruttoria per l’applicazione del golden power e se sono stati richiesti impegni precisi a tutela dei lavoratori e dell’ambiente.

La svendita di un asset strategico come la rete Italiana Petroli e della raffineria marchigiana non può avvenire senza garanzie vincolanti sulla bonifica, la sicurezza e l’occupazione. Servono impegni vincolanti o garanzie finanziarie per assicurare la messa in sicurezza e la bonifica del SIN di Falconara Marittima. Dopo il caso Priolo, il Governo non può girarsi dall’altra parte. Falconara merita rispetto, non nuove incertezze.

Quella della vendita dell’Api di Falconara agli azeri è l’ennesima prova di immobilismo e mancanza di visione della giunta Acquaroli, che in questi anni ha collezionato solo fallimenti e scelte opache, a danno dello sviluppo e della credibilità della nostra Regione.

Alcune domande sorgono spontanee:

– Come è possibile che il governatore Acquaroli non ne fosse a conoscenza?

– Come è possibile che un presidente di regione, per di più dello stesso partito della premier e che tra i suoi compiti ha anche quello di vigilare, non sapesse nulla?

– Come è possibile che, dopo anni di attese per una riconversione green, la vendita dell’impianto di Falconara sia arrivata senza alcun coinvolgimento della sindaca (anch’essa di destra)

È evidente che Acquaroli si è dimostrato assente, incapace di assumersi responsabilità e di dare risposte ai cittadini. Anziché decidere, guidare, e soprattutto vigilare, preferisce scaricare le colpe su altri.

Il 28 e 29 settembre alle elezioni regionali i marchigiani hanno l’occasione di cambiare storia: votate Movimento 5 stelle!