ISCRIZIONI AL MOVIMENTO 5 STELLE

POSSO ISCRIVERMI AL MOVIMENTO 5 STELLE?
Puoi richiedere on line l’iscrizione al MoVimento 5 Stelle collegandoti a QUESTO LINK se:
– hai più di 16 anni
– sei cittadino italiano, residente in Italia o all’Estero, oppure cittadino UE residente in Italia, oppure cittadino straniero munito di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo in corso di validità all’atto dell’iscrizione;
– non aderisci ad altri partiti politici e/o ad associazioni aventi oggetto o finalità in contrasto o concorrenti con quelli del MoVimento 5 Stelle
– non hai subito l’esclusione e/o non hai procedimenti giudiziari (in veste di parti attrici e/o ricorrenti o di parti convenute e/o resistenti) con qualsivoglia organismo associativo che agisca o abbia agito sotto il simbolo “MoVimento 5 Stelle”
– dichiari di accettare lo Statuto, la Carta dei Principi e dei Valori ed il Codice Etico.
L’iscrizione è gratuita.

QUANTO DURA L’ISCRIZIONE?
L’iscrizione ha durata annuale e si rinnova automaticamente di anno in anno a seguito di login nel portale del MoVimento 5 Stelle.

SONO ISCRITTO E VORREI ACCEDERE  AI MIEI DATI
I tuoi dati sono già stati riportati nel nuovo portale e NON dovrai fare una nuova richiesta di iscrizione. Riceverai una mail con le istruzioni per attivare il tuo profilo. La mail conterrà un link alla tua pagina e aprendolo potrai impostare la tua password.
Fatto questo, ti sarà richiesto obbligatoriamente di attivare l’autenticazione a due passaggi tramite un’applicazione per il cellulare (es. Google authenticator o altre) .
Questa operazione è obbligatoria.
Da quel momento si potrà accedere a tutti i propri dati personali e usufruire di tutti i servizi, tra i quali anche l’accesso diretto alla piattaforma di voto.

MI ERO DISISCRITTO DALLA PRECEDENTE  PIATTAFORMA, RISULTO ANCORA ISCRITTO AL MOVIMENTO?
L’accesso alla precedente piattaforma avveniva a seguito dell’iscrizione al Movimento 5 Stelle. Quindi se avevi chiesto la disiscrizione e/o cancellazione dei dati questo ha comportato la disiscrizione e/o cancellazione dei dati dal Movimento. Il Movimento 5 Stelle, in questo caso, non sarà in possesso di tue informazioni e dati, per cui dovrai procedere a una nuova richiesta di iscrizione.

VORREI REVOCARE LA MIA ISCRIZIONE AL MOVIMENTO 5 STELLE
Puoi procedere autonomamente all’annullamento automatico dell’iscrizione accedendo al tuo profilo e cliccando sul tasto, in basso a destra, “annulla iscrizione”.
Nel caso non hai proceduto all’attivazione del tuo profilo puoi richiedere l’annullamento dell’iscrizione o la cancellazione dei dati a [email protected] , ma ricorda dovrai scrivere all’indirizzo mail con cui risulti iscritto e allegare un documento che consenta l’accertamento della tua identità. In questo caso le richieste saranno evase nei tempi prescritti dalla legge.


VOTAZIONI

COME SI VOTA?
Si vota attraverso lo strumento di voto Skyvote. Per accedere alla propria area di voto occorre cliccare sul link che ciascun iscritto riceve, nei giorni immediatamente precedenti il voto, nella casella di posta elettronica con cui si è iscritto. Guarda il videotutorial cliccando QUI per scoprire nel dettaglio come puoi votare.
A breve potrai votare accedendo direttamente con le tue credenziali del portale.

NON RIESCO A VOTARE PERCHÉ NON HO RICEVUTO LA MAIL CON IL LINK DI VOTO
Se sei sicuro di rispettare i requisiti per essere abilitato a partecipare alla votazione ti suggeriamo di controllare la casella di posta elettronica (controlla anche le caselle spam, posta indesiderata, promozioni e altre cartelle). Se non riesci a trovare la mail con il link per accedere all’area di voto puoi chiedere un nuovo invio scrivendo a [email protected].

Ti ricordiamo i motivi per cui potresti non essere abilitato al voto:

  • Data di iscrizione al M5S troppo recente: per poter essere abilitati al voto è necessario che, dalla data di iscrizione alla data del voto, siano passati almeno 6 mesi. Se non sono ancora trascorsi 6 mesi non sei abilitato al voto.
  • Iscrizione cessata per inattività’: Come previsto dallo Statuto l’iscrizione al Movimento 5 Stelle è gratuita e ha durata annuale. In caso di mancato rinnovo cessa la qualità di iscritto, ma è comunque possibile procedere ad una nuova iscrizione in ogni momento, Il rinnovo dell’iscrizione avviene in automatico effettuando un login almeno una volta l’anno dal giorno dell’iscrizione. E’ comunque possibile fino al terzo mese successivo, trascorso un anno dalla data di iscrizione, rinnovarla effettuando un login ma, in tal caso, per votare dovranno trascorrere 6 mesi dalla data di riattivazione, ossia dal giorno in cui è stato effettuato il nuovo login. Quindi se non hai effettuato alcun login nella vecchia piattaforma per almeno un anno non hai rinnovato l’iscrizione e quindi non sei abilitato al voto; Se hai effettuato un login trascorso un anno dall’iscrizione e comunque entro i tre mesi successivi a tale scadenza, la tua iscrizione è stata riattivata ma dovranno trascorrere 6 mesi da tale data per poter essere abilitato al voto.
  • Identità non verificata: per poter essere abilitati al voto è necessario che l’identità dell’iscritto sia verificata mediante documento di identità. Qualora non sia stato possibile in fase di iscrizione procedere alla verifica dell’identità attraverso il documento allegato, oppure se il documento allegato è nel frattempo scaduto, potrebbero esserti state richieste informazioni aggiuntive. Se non hai risposto a quelle richieste la tua identità potrebbe non risultare verificata.

COMUNICAZIONI

VORREI CAMBIARE IL NUMERO DI TELEFONO ASSOCIATO AL MIO PROFILO
Puoi modificare autonomamente il numero di cellulare associato al tuo profilo accedendo alla tua area personale sul portale nella sezione “Informazioni personali” seguendo le istruzioni in essa contenute.

HO CAMBIATO IL MIO INDIRIZZO EMAIL, COME POSSO AGGIORNARLO?
Puoi modificare autonomamente l’indirizzo mail associato al tuo profilo accedendo alla tua area personale sul portale nella sezione “Informazioni personali” seguendo le istruzioni in essa contenute.

NON RICEVO I VOSTRI SMS, PERCHÉ?
Se il numero di cellulare che avevi registrato in fase di iscrizione non è cambiato potresti non ricevere le nostre comunicazioni perché avevi richiesto esplicitamente di non ricevere comunicazioni via SMS.
Puoi modificare il tuo consenso accedendo alla tua area personale sul portale nella sezione “Informazioni personali”.