L'Assemblea

L’Assemblea è formata da tutti gli Iscritti al MoVimento 5 Stelle con iscrizione in corso di validità al momento della sua convocazione.  Non possono prendere parte all’Assemblea gli Iscritti da meno di 6 (sei) mesi, gli Iscritti nel periodo di sospensione (anche in via solo cautelare) e gli Iscritti esclusi dall’Associazione, ancorché con provvedimento non definitivo, ed i Sostenitori.

Giuseppe Conte

Il Presidente è l’unico titolare e responsabile della determinazione e dell’attuazione dell’indirizzo politico del MoVimento 5 Stelle; è il rappresentante politico del MoVimento 5 Stelle in tutte le sedi e situazioni, formali e informali, in cui siano richieste la presenza istituzionale o le determinazioni politiche dell’Associazione, sia in Italia e sia all’Estero; dirige e coordina la comunicazione delle attività del MoVimento 5 Stelle e degli eletti del MoVimento 5 Stelle, della Scuola di Formazione e delle correlate iniziative e produzioni editoriali e pubblicitarie, attraverso qualunque mezzo e con qualunque supporto, anche multimediale; il Presidente ha la responsabilità di coordinare e di assicurare la uniformità della comunicazione del MoVimento 5 Stelle ed esercita questa sua responsabilità su tutte le articolazioni rappresentative del MoVimento.

Il Garante

Beppe Grillo

Il Garante è il custode dei Valori fondamentali dell’azione politica del MoVimento 5 Stelle e in tale spirito esercita con imparzialità, indipendenza e autorevolezza le prerogative riconosciute dallo Statuto; ha il potere di interpretazione autentica, non sindacabile, delle norme dello Statuto; indica la rosa di nome all’interno della quale l’assemblea elegge il Comitato di Garanzia e il Collegio dei Probiviri.

Il Vicepresidente vicario

Paola Taverna

Il Vicepresidente vicario sostituisce il Presidente, in caso di sua assenza o impedimento, e ad esso il Presidente può delegare alcune proprie funzioni. Con gli altri Vicepresidenti collabora con il Presidente nel dirigere l’attività politica del MoVImento 5 Stelle in coordinamento con i Capigruppo parlamentari e i capi delle delegazioni governativa ed europea, laddove esistenti, ognuno per le questioni di propria competenza.

I Vicepresidenti

I Vicepresidenti collaborano con il Presidente nel dirigere l’attività politica del MoVImento 5 Stelle in coordinamento con i Capigruppo parlamentari e i capi delle delegazioni governativa ed europea, laddove esistenti, ognuno per le questioni di propria competenza.

Michele Gubitosa

Riccardo Ricciardi

Chiara Appendino

Mario Turco

Il Consiglio Nazionale

Il Consiglio Nazionale coadiuva il Presidente nella determinazione e nell’attuazione della linea politica del MoVimento, esprime i pareri previsti sulle materie che lo Statuto gli attribuisce ed è così composto:

• dal Presidente,
  • dal/i Vicepresidente/i dell’Associazione,
  • dal Presidente del Gruppo parlamentare del MoVimento del Senato,
  • dal Presidente del Gruppo parlamentare del MoVimento della Camera dei deputati,
  • dal capo della delegazione dei parlamentari europei del MoVimento 5 Stelle,
  • dal rappresentante eletto dalla maggioranza dei parlamentari del MoVimento 5 Stelle eletti nella Circoscrizione estera, se eletti,
  • da un rappresentante della delegazione di Governo del MoVimento 5 Stelle, se esistente,
  • dal Coordinatore del Comitato nazionale progetti, se costituito,
  • dal Coordinatore del Comitato per la formazione e l’aggiornamento, se costituito,
  • dal Coordinatore del Comitato per i rapporti europei e internazionali, se costituito,
  • dal Coordinatore del Comitato per i rapporti territoriali, se costituito,
  • da quattro delegati in rappresentanza delle Circoscrizioni territoriali Nord, Centro, Sud e Isole eletti dalle rispettive assemblee territoriali,
  • da un delegato per i Comuni, designato tra i Sindaci del MoVimento 5 Stelle,
  • da un delegato dei Presidenti delle Regioni a statuto ordinario del MoVimento 5 Stelle, designato tra gli stessi, ovvero, in mancanza, da un delegato designato tra i Consiglieri delle Regioni a statuto ordinario,
  • da un delegato dei Presidenti delle Regioni a statuto speciale e delle provincie autonome di Trento e Bolzano del MoVimento 5 Stelle, designato tra gli stessi, ovvero, in mancanza, da un delegato designato tra i Consiglieri delle Regioni a statuto speciale,
  • dai Presidenti delle provincie autonome di Trento e Bolzano del MoVimento 5 Stelle, se eletti.

Il Comitato di Garanzia

Il Comitato di Garanzia sovrintende alla corretta applicazione delle disposizioni dello Statuto; decide in ordine alla sussistenza o perdita dei requisiti per l’iscrizione al MoVimento 5 Stelle; su richiesta del Presidente, esprime il parere sulla compatibilità con i valori e le politiche del MoVimento 5 Stelle delle candidature a cariche elettive; è Organo del reclamo avverso i provvedimenti disciplinari anche cautelari; designa il soggetto incaricato della certificazione della regolarità di funzionamento del sistema informatico relativo alle consultazioni in Rete degli Iscritti e alle votazioni in rete dell’Assemblea; allorquando previsto dallo Statuto o, comunque, su richiesta del Garante esprime parere sull’interpretazione e applicazione delle disposizioni dello Statuto; adotta o modifica, su proposta del Presidente, il Codice Etico da sottoporre alla consultazione in Rete degli Iscritti; determina, su proposta del Presidente, l’indennità di funzione spettante agli Organi associativi.

Roberto Fico

Virginia Raggi

Laura Bottici

Il Collegio dei Probiviri

Il Collegio dei Probiviri vigila sul rispetto dei doveri degli Iscritti e a tal fine irroga le sanzioni disciplinari secondo le modalità stabilite dall’art. 18 dello Statuto.

Danilo Toninelli

Fabiana Dadone

Barbara Floridia

Il Tesoriere

Claudio Cominardi

Il Tesoriere è il rappresentante fiscale dell’Associazione, responsabile delle strutture amministrative dell’Associazione, delle sedi e dei beni e servizi necessari per il loro funzionamento; deve designare il responsabile della sicurezza sul lavoro; è responsabile degli adempimenti fiscali e previdenziali inerenti all’attività associativa. Il Tesoriere compie tutti gli atti di natura bancaria, postale e finanziaria.

Organo di controllo

Notaio Alfonso Colucci

Il Presidente può nominare l’Organo di controllo, anche monocratico, con l’obbligo
di vigilare sul rispetto della legge, del presente Statuto, dei Regolamenti e delle
deliberazioni degli Organi associativi, con l’obbligo di riferire periodicamente al
Presidente circa la regolarità della gestione dell’Associazione. (Art. 21 dello Statuto)

I Comitati nazionali (previsti dallo Statuto)

Comitato nazionale progetti

Il Comitato nazionale progetti è tenuto a vagliare le proposte progettuali e proposte legislative inoltrate dai Gruppi territoriali; nel caso siano state deliberate a maggioranza dei componenti del Gruppo territoriale.

Composizione: Gianluca Perilli (coordinatore), Paola Carinelli, Roberto Castiglion, Tiziana Ciprini, Luca Pirondini

Comitato per la formazione e l’aggiornamento

Il Comitato per la formazione e l’aggiornamento persegue le seguenti finalità:
1. Promuovere la formazione degli Iscritti al MoVimento nonché di un pubblico più esteso su temi politici e di governo delle Istituzioni;
2. Sviluppare il dibattito e approfondire temi centrali della dialettica politica al fine di promuovere una reale conoscenza dei problemi e di avvicinare i giovani e la società civile ad una sana dialettica politica.

Composizione: Pasquale Tridico (coordinatore), Luigi Gallo, Patty L’Abbate, Sabrina Pignedoli, Manuel Tuzi

Comitato per i rapporti europei e internazionali

Il Comitato per i rapporti europei e internazionali:
1. Istruisce gli accordi e le convenzioni con formazioni politiche estere, che vengono ratificate e sottoscritte dal Presidente;
2. Delibera la partecipazione di delegazioni del MoVimento a congressi di altri partiti o movimenti o a conferenze e incontri di natura politica o culturale con altri partiti o movimenti, europei e internazionali.

Composizione: Laura Ferrara (coordinatrice), Tiziana Beghin, Ettore Licheri, Bruno Marton, Filippo Scerra

Comitato per i rapporti territoriali

Il Comitato per i rapporti territoriali è deputato a coordinare le attività relative ai rapporti tra i territori e le articolazioni centrali e, su delega del Presidente, il coordinamento delle campagne elettorali locali.

Composizione: Mariassunta “Susy” Matrisciano (coordinatrice), Rossella Accoto, Dolores Bevilacqua, Enrico Cappelletti, Agostino Santillo

I Comitati facoltativi

Il Comitati contribuiscono all’azione politica del MoVimento 5 Stelle attraverso la formulazione di proposte e l’espressione di pareri attinenti alla propria materia di competenza, coadiuvando il Consiglio Nazionale nell’esercizio delle proprie funzioni.

• Istituzioni e coesione territoriale. Alfonso Colucci (coordinatore), Enrica Alifano, Carmela Auriemma, Roberto Cataldi, Ada Lopreiato
  • Enti locali. Roberto Gravina (coordinatore), Ida Carmina, Maria Angela Danzì, Roberto Gambino, Adriano Zuccalà
  • Economia lavoro impresa. Mario Turco (coordinatore), Nunzia Catalfo, Emiliano Fenu, Sabrina Licheri, Daniele Pesco
  • Salute e inclusione sociale. Andrea Quartini (coordinatore), Stanislao Di Piazza, Barbara Guidolin, Orfeo Mazzella, Elisa Pirro
  • Giustizia e legalità. Roberto Scarpinato (coordinatore), Federico Cafiero De Raho, Valentina D’Orso, Carla Giuliano, Giulia Sarti
  • Transizione ecologica e digitale. Gianni Girotto (coordinatore), Antonio Caso, Giovanni Pau, Emma Pavanelli, Elena Sironi
  • Istruzione, università, cultura e informazione. Salvatore Giuliano (coordinatore), Gaetano Amato, Dario Carotenuto, Daniela Morfino, Anna Laura Orrico
  • Politiche di genere e diritti civili. Alessandra Maiorino (coordinatrice), Stefania Ascari, Anna Bilotti, Mario Furore, Luca Trapanese
  • “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa). Chiara Appendino (coordinatrice), Concetta Damante, Giovanni Maria Destefanis, Francesco Mandoi, Marco Pellegrini
  • “Pianeta 2050” (Politiche alimentari, dissesto idrogeologico, protezione animali). Sergio Costa (coordinatore), Alessandro Caramiello, Carmen Di Lauro, Ilaria Fontana, Gisella Naturale
  • Comitato per le politiche giovanili. Vittoria Baldino (coordinatrice), Davide Aiello, Valentina Barzotti, Marianna Ricciardi, Marco Zerbino
  • Comitato per le infrastrutture e la mobilità sostenibile. Gabriella Di Girolamo (coordinatrice), Giorgio Fede, Antonino Iaria, Carmela Mucherino, Roberto Traversi

I coordinatori territoriali

Art. 11 lett. G) dello Statuto
Al fine di assicurare il raccordo, l’uniformità e la massima capillarità e tempestività dell’azione politica anche a livello locale, nonché un’adeguata valorizzazione delle iniziative e delle istanze territoriali, il Presidente può designare Coordinatori a livello territoriale (regionale, provinciale, comunale) e internazionali per le circoscrizioni estere, ai quali delegare specifiche funzioni attribuite al Presidente dal presente Statuto.

Atto di designazione dei coordinatori territoriali del 15 febbraio 2023

Caserta: Giuseppe Buompane
Salerno: Virginia Villani

EMILIA ROMAGNA