L'Assemblea

L’Assemblea è formata da tutti gli Iscritti al MoVimento 5 Stelle con iscrizione in corso di validità al momento della sua convocazione.  Non possono prendere parte all’Assemblea gli Iscritti da meno di 6 (sei) mesi, gli Iscritti nel periodo di sospensione (anche in via solo cautelare) e gli Iscritti esclusi dall’Associazione, ancorché con provvedimento non definitivo, ed i Sostenitori.

Giuseppe Conte

Il Presidente è l’unico titolare e responsabile della determinazione e dell’attuazione dell’indirizzo politico del MoVimento 5 Stelle; è il rappresentante politico del MoVimento 5 Stelle in tutte le sedi e situazioni, formali e informali, in cui siano richieste la presenza istituzionale o le determinazioni politiche dell’Associazione, sia in Italia e sia all’Estero; dirige e coordina la comunicazione delle attività del MoVimento 5 Stelle e degli eletti del MoVimento 5 Stelle, della Scuola di Formazione e delle correlate iniziative e produzioni editoriali e pubblicitarie, attraverso qualunque mezzo e con qualunque supporto, anche multimediale; il Presidente ha la responsabilità di coordinare e di assicurare la uniformità della comunicazione del MoVimento 5 Stelle ed esercita questa sua responsabilità su tutte le articolazioni rappresentative del MoVimento.

Il Garante

Beppe Grillo

Il Garante è il custode dei Valori fondamentali dell’azione politica del MoVimento 5 Stelle e in tale spirito esercita con imparzialità, indipendenza e autorevolezza le prerogative riconosciute dallo Statuto; ha il potere di interpretazione autentica, non sindacabile, delle norme dello Statuto; indica la rosa di nome all’interno della quale l’assemblea elegge il Comitato di Garanzia e il Collegio dei Probiviri.

Il Consiglio Nazionale

Il Consiglio Nazionale coadiuva il Presidente nella determinazione e nell’attuazione della linea politica del MoVimento ed è così composto:

• dal Presidente,
  • dal/i Vicepresidente/i dell’Associazione,
  • dal Presidente del Gruppo parlamentare del MoVimento del Senato,
  • dal Presidente del Gruppo parlamentare del MoVimento della Camera dei deputati,
  • dal capo della delegazione dei parlamentari europei del MoVimento 5 Stelle,
  • dal rappresentante eletto dalla maggioranza dei parlamentari del MoVimento 5 Stelle eletti nella Circoscrizione estera, se eletti,
  • da un rappresentante della delegazione di Governo del MoVimento 5 Stelle, se esistente,
  • dal Coordinatore del Comitato nazionale progetti, se costituito,
  • dal Coordinatore del Comitato per la formazione e l’aggiornamento, se costituito,
  • dal Coordinatore del Comitato per i rapporti europei e internazionali, se costituito,
  • dal Coordinatore del Comitato per i rapporti territoriali, se costituito.

Il Comitato di Garanzia

Il Comitato di Garanzia sovrintende alla corretta applicazione delle disposizioni dello Statuto; decide in ordine alla sussistenza o perdita dei requisiti per l’iscrizione al MoVimento 5 Stelle; su richiesta del Presidente, esprime il parere sulla compatibilità con i valori e le politiche del MoVimento 5 Stelle delle candidature a cariche elettive; è Organo del reclamo avverso i provvedimenti disciplinari anche cautelari; designa il soggetto incaricato della certificazione della regolarità di funzionamento del sistema informatico relativo alle consultazioni in Rete degli Iscritti e alle votazioni in rete dell’Assemblea; allorquando previsto dallo Statuto o, comunque, su richiesta del Garante esprime parere sull’interpretazione e applicazione delle disposizioni dello Statuto; adotta o modifica, su proposta del Presidente, il Codice Etico da sottoporre alla consultazione in Rete degli Iscritti; determina, su proposta del Presidente, l’indennità di funzione spettante agli Organi associativi.

Luigi Di Maio

Roberto Fico

Virginia Raggi

Il Collegio dei Probiviri

Il Collegio dei Probiviri vigila sul rispetto dei doveri degli Iscritti e a tal fine irroga le sanzioni disciplinari secondo le modalità stabilite dall’art. 18 dello Statuto.

Iacopo Berti

Fabiana Dadone

Riccardo Fraccaro

Il Tesoriere

Claudio Cominardi

Il Tesoriere è il rappresentante fiscale dell’Associazione, responsabile delle strutture amministrative dell’Associazione, delle sedi e dei beni e servizi necessari per il loro funzionamento; deve designare il responsabile della sicurezza sul lavoro; è responsabile degli adempimenti fiscali e previdenziali inerenti all’attività associativa. Il Tesoriere compie tutti gli atti di natura bancaria, postale e finanziaria.