In Basilicata grazie al Movimento le indennità dei consiglieri vanno al monitoraggio degli ex esposti all’amianto

Finalmente una bella notizia, una vittoria del M5S Basilicata frutto di un’azione perseguita con costanza durante il corso di questa legislatura: il 27 ottobre, venerdì scorso, il Consiglio Regionale della Basilicata ha autorizzato il trasferimento fondi all’Associazione Sanitaria Locale di Matera per il finanziamento del programma di sorveglianza ex esposti all’amianto con una somma pari a € 233.332,50.
I fondi sono quelli provenienti dalla legge regionale n. 37 del 21/12/2017 avente ad oggetto “Contenimento dei costi della politica: diminuzione emolumenti consiglieri regionali della Basilicata”. Con un nostro emendamento avevamo previsto, per l’anno 2022, che le risorse derivate dal taglio delle indennità dei consiglieri regionali venissero, in parte, destinate all’attività di sorveglianza della platea degli ex esposti all’amianto, ormai abbandonata a se stessa nel post pandemia.

Sono 2500 i pazienti interessati da questo delicato e fondamentale percorso di prevenzione, e le campagne effettuate negli anni scorsi hanno aiutato a diagnosticare precocemente l’insorgere di tumori, permettendo la sopravvivenza dei soggetti colpiti e contribuendo a migliorarne le condizioni di vita.
Ora l’ASM riprenda il percorso senza indugi, per recuperare quanto prima il tempo perso seguendo attentamente questi 2500 pazienti.

Si tratta di un risultato ottenuto dall’opposizione, in barba a tutti quei teorici della politica nostrana che ne denigrano il ruolo. Una risposta alle alchimie e accozzaglie politiche di ogni colore, che troppo spesso si dedicano a mere logiche spartitorie tralasciando le reali necessità dei cittadini e della loro vita quotidiana.