L’ambiente in Costituzione è realtà, una nostra vittoria

Di Gianluca Perilli

È una giornata storica per il MoVimento 5 Stelle e per l’Italia.
Oggi alla Camera è stato approvato in via definitiva il disegno di legge che inserisce la tutela dell’ambiente e degli animali nella Costituzione. E’ stato un cammino lungo e tortuoso, ma alla fine ce l’abbiamo fatta.
Ora è scritto chiaramente nella nostra Carta: “La Repubblica tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”.
Non credo che ci siano parole più chiare, emozionanti e nette rispetto al significato di queste parole. L’inserimento della tutela dell’ambiente e degli animali nel nostro dettato costituzionale rappresenta un grande passo in avanti, sia per quanto riguarda la tutela dei nostri territori, sia dal punto di vista giuridico.

Una modifica che ci proietta nel futuro e ci permetterà di affrontare con ancora più forza e decisione le prossime sfide, sia in Italia che in Europa. Mai momento fu più significativo per l’approvazione di una legge di questo tenore sulla tutela del nostro ecosistema, dal momento che va in controtendenza rispetto alla incomprensibile decisione della Commissione Europea di dire “sì” all’inclusione del nucleare nella tassonomia verde. Una scelta contro la quale si erano pronunciati diversi Stati dell’Unione.

Il risultato odierno rientra a pieno titolo nella storica sensibilità del Movimento verso quei temi che ci hanno visti protagonisti di battaglie come quella contro gli sversamenti illegali di fanghi tossici e dei rifiuti nei nostri territori e nei nostri mari, e il contrasto alle violenze nei confronti degli animali.

Ora abbiamo un’arma in più per portare avanti queste battaglie, la più potente di tutte: la Costituzione.
Va infine apprezzato il fatto che questo disegno di legge ha visto la convergenza e l’approvazione anche di quei partiti che avevano sollevato dubbi. Alla fine tutti quanti hanno compreso che non si poteva continuare a remare contro la storia.
Nelle prossime settimane faremo un altro importante passo avanti con l’approvazione di un altro disegno di legge del MoVimento 5 Stelle: la Legge SalvaMare.
La tutela dell’ambiente è e resta una nostra stella e rappresenta la spina dorsale della nostra comunità.
Tutela dell’ambiente e degli animali in Costituzione, legge SalvaMare, Proteggi Animali, Superbonus 110%. Tutti provvedimenti che rappresentano la sintesi perfetta dei principi e valori che il Movimento 5 Stelle vuole portare avanti.