
Il Movimento 5 stelle Lombardia ha presentato una proposta di legge regionale, per introdurre l’obbligo per la Regione di costituirsi parte civile in tutti i processi per mafia e scambio elettorale politico mafioso, per fatti avvenuti sul territorio.
La proposta, a prima firma della presidente della commissione Antimafia del Pirellone, Paola Pollini, e sottoscritta anche dai consiglieri regionali Nicola Di Marco e Paola Pizzighini, ha l’obiettivo di rafforzare il ruolo dell’istituzione regionale nella lotta alla criminalità organizzata, in linea con quanto già previsto da altre Regioni italiane.
Sono i dati a rendere urgente l’iniziativa. Secondo le più recenti relazioni della Direzione Investigativa Antimafia, la presenza mafiosa in Lombardia è radicata e in espansione, con la ‘ndrangheta attiva in 24 locali sul territorio e con gravi infiltrazioni nei settori dell’edilizia, ristorazione, rifiuti e commercio. Nel solo 2023 si sono registrate 72 interdittive antimafia e sequestri per oltre 647 milioni di euro.
La proposta è stata presentata presso la sala Ghilardotti di Palazzo Pirelli, in una conferenza stampa in cui sono intervenuti oltre a Paola Pollini, Presidente della Commissione Speciale Antimafia, Trasparenza e Legalità; Federico Cafiero de Raho, già Procuratore nazionale antimafia e parlamentare M5s, vicepresidente della Commissione Bicamerale Antimafia è vicepresidente della Commissione Giustizia alla Camera; Lorenzo Frigerio, Giornalista e scrittore e Coordinatore della Fondazione Libera Informazione, osservatorio nazionale per la legalità e contro le mafie. Referente per la Lombardia dell’associazione Libera, Associazioni e numeri contro le mafie.
Durante la conferenza è stato sottolineato l’importanza simbolica e civile di questa proposta di legge. Inoltre, la costituzione di parte civile consente alla Regione di manifestare il suo impegno contro le mafie, proteggendo comunità e imprese.
La lotta alla mafia non è solo compito della magistratura e delle Forze dell’ordine. È anche responsabilità della politica.