
Abbiamo approvato la manovra finanziaria regionale 2026–2028 evitando che la Sardegna fosse trascinata in un secondo mese di esercizio provvisorio. È una scelta di responsabilità istituzionale verso i cittadini, gli enti locali, il sistema produttivo e il mondo dei servizi.
Nel 2026 il bilancio regionale presenta un quadro complessivo pari a 12 miliardi e 500 milioni di euro.
𝗧𝗨𝗧𝗘𝗟𝗔 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗦𝗔𝗟𝗨𝗧𝗘
Sono destinati 4 miliardi e 290 milioni di euro, per garantire il funzionamento del sistema sanitario regionale e rafforzare sanità territoriale, assistenza domiciliare e servizi di prossimità.
𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗟𝗢𝗖𝗔𝗟𝗜
Sono assegnati 851 milioni di euro, comprensivi degli ulteriori 100 milioni annui destinati al Fondo Unico, per sostenere i Comuni nell’erogazione dei servizi essenziali.
𝗠𝗢𝗕𝗜𝗟𝗜𝗧𝗔̀’ 𝗘 𝗧𝗥𝗔𝗦𝗣𝗢𝗥𝗧𝗜
Sono destinati 900 milioni di euro, incluse le risorse per la continuità territoriale aerea e marittima, il trasporto pubblico locale e gli interventi sulla rete stradale.
𝗦𝗩𝗜𝗟𝗨𝗣𝗣𝗢 𝗘𝗖𝗢𝗡𝗢𝗠𝗜𝗖𝗢, 𝗖𝗢𝗠𝗣𝗘𝗧𝗜𝗧𝗜𝗩𝗜𝗧𝗔̀’ 𝗘𝗗 𝗘𝗡𝗘𝗥𝗚𝗜𝗔
Sono stanziati 587 milioni di euro, con misure dedicate a innovazione, ricerca, nuove imprese e contratti di investimento, per i quali sono previsti 100 milioni di euro nel triennio.
𝗣𝗢𝗟𝗜𝗧𝗜𝗖𝗛𝗘 𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟𝗜 𝗘 𝗙𝗔𝗠𝗜𝗚𝗟𝗜𝗔
Sono assegnati 530 milioni di euro, con interventi a favore della non autosufficienza e delle persone più fragili.
𝗟𝗔𝗩𝗢𝗥𝗢 𝗘 𝗙𝗢𝗥𝗠𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘
Sono destinati 287 milioni di euro, comprensivi di un investimento strutturale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso il Patto di Bugerru, finanziato con 5 milioni di euro l’anno.
𝗦𝗖𝗨𝗢𝗟𝗔, 𝗨𝗡𝗜𝗩𝗘𝗥𝗦𝗜𝗧𝗔̀’ 𝗘 𝗗𝗜𝗥𝗜𝗧𝗧𝗢 𝗔𝗟𝗟𝗢 𝗦𝗧𝗨𝗗𝗜𝗢
Sono stanziati 239 milioni di euro, con un fondo per il funzionamento delle università pari a 43 milioni di euro annui, oltre a borse di studio e misure di sostegno agli studenti.
𝗖𝗜𝗖𝗟𝗢𝗡𝗘 𝗛𝗔𝗥𝗥𝗬
Sono previsti 15 milioni di euro di risorse regionali per fronteggiare gli effetti delle recenti emergenze legate al ciclone Harry, che si aggiungono ai 33 milioni di euro già stanziati dal Governo nazionale.
𝗖𝗢𝗡𝗧𝗥𝗔𝗦𝗧𝗢 𝗔𝗟𝗟𝗢 𝗦𝗣𝗢𝗣𝗢𝗟𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢
Rafforzamento delle misure a favore dei piccoli Comuni fino a 5.000 abitanti e degli incentivi per famiglie e attività economiche nei territori.
Questa finanziaria rappresenta una base solida su cui costruire i prossimi provvedimenti di legislatura, orientati alla tutela dei diritti essenziali, al rafforzamento dei servizi nei territori, al sostegno al lavoro e alle nuove generazioni, allo sviluppo equilibrato della Sardegna.
Desidero ringraziare l’assessore della Programmazione e Bilancio Giuseppe Meloni per il lavoro svolto, insieme ai suoi uffici, tutti gli assessorati e i funzionari regionali coinvolti, per un percorso complesso portato avanti con serietà, competenza e senso delle istituzioni.
Alessandra Todde
Presidente Regione Autonoma della Sardegna