
Si sta concludendo il primo ciclo di incontri online di UNITE, il percorso promosso dal MoVimento 5 Stelle per approfondire e discutere temi spesso dimenticati o strumentalizzati, ma fondamentali per il presente e il futuro della nostra società. In questo primo mese abbiamo affrontato il tema delle “ADOZIONI E RIFORMA DEL DIRITTO DI FAMIGLIA”, aprendo uno spazio di ascolto, confronto e riflessione tra cittadine, cittadini, esperti e rappresentanti istituzionali, con la presenza di preziose testimonianze dirette. Un percorso partecipato, senza pregiudizi e slogan, non solo per informarsi, ma per capire meglio il nostro tempo approfondendo temi che ci riguardano da vicino.L’incontro di oggi mercoledì 16 luglio 2025 dalle ore 19.00 dal titolo “Fertilità, abortività e GPA a confronto: cosa significano davvero” sarà un’occasione per riflettere e confrontarsi sui significati biologici, sociali, etici e politici di temi che toccano tutte e tutti. Cosa significano davvero parole come “fertilità”, “abortività” e “GPA” (Gestazione Per Altri)? Siamo sicuri di conoscerle a fondo, al di là di pregiudizi, slogan e notizie fugaci? In Italia, dove la Gestazione per Altri è reato, si è creato un clima da caccia alle streghe alimentato dall’assurda legge avanzata da FdI, che ha esteso la giurisdizione italiana e reso la pratica della GPA un reato perseguibile anche per i cittadini italiani che la realizzano all’estero, dove invece è legale. Non si tratta solo di informarsi, ma di capire meglio il nostro tempo approfondendo temi che ci riguardano da vicino.A guidare l’incontro saranno il Prof. Alfonso Maria IROLLO, ginecologo esperto in infertilità e PMA, l’Avv. Ida PARISI, la deputata M5S Gilda SPORTIELLO, la Dott.ssa Rebecca AUTORINO, Psicologa clinica e psicoterapeuta con grande esperienza nel sostegno ed accompagnamento delle coppie nella costruzione della famiglia con PMA e Adozione, specialista in psicologia forense ed esperta in infanzia, adolescenza e trauma, la Dott.ssa Claudia VARINI, Psicologa e psicoterapeuta, referente per l’accompagnamento delle coppie presso un centro PMA, Dott.ssa Maria Francesca GANGALE, ginecologa dirigente e responsabile PMA San Filippo Neri, l’Avv. Gianni BALDINI.
Ma non è finita qui!
L’ultimo appuntamento di questo primo ciclo sarà venerdì 18 luglio alle ore 18:00, con l’incontro dal titolo: la famiglia e l’individuo nella società del XXI secolo: quali riforme?
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CICLO DI INCONTRI
Ci diamo quindi appuntamento a settembre, quando daremo il via al secondo e terzo ciclo di incontri, dedicati al tema della “PROSTITUZIONE – LAVORO O SCHIAVITU’?” e alle “FRAGILITÀ MASCHILI – L’ALTRA FACCIA DELLA LUNA”, per arrivare poi al grande evento finale di UNITE a novembre 2025, dove tutti i protagonisti avranno l’occasione di incontrarsi e confrontarsi in un momento unico di elaborazione politica collettiva, che riconosca il legame tra giustizia sociale, diritti civili e piena partecipazione femminile alla vita politica del Paese.
UNITE è solo all’inizio. PARTECIPA ANCHE TU! COSTRUIAMO INSIEME UNA SOCIETÀ PIÙ GIUSTA, LIBERA E INCLUSIVA.