Votazione componenti del Consiglio Nazionale – primo turno

Avviso di convocazione assemblee degli iscritti
Votazione componenti del Consiglio Nazionale – primo turno

Nelle scorse settimane ciascun iscritto ha avuto la possibilità di proporre la propria candidatura per l’elezione dei componenti elettivi delegati delle circoscrizioni e i sindaci eletti sotto il simbolo del MoVImento 5 Stelle di proporre la propria candidatura per la sostituzione del delegato dei comuni a seguito delle sue dimissioni.

Esaminate le proposte di candidatura pervenute, valutati i requisiti indicati nel regolamento per l’elezione dei delegati circoscrizionali e dei comuni, verificata la presenza della documentazione richiesta (certificati penali o in alternativa autodichiarazione), sono stati ammessi al primo turno di votazione i candidati di cui all’elenco che potete scaricare a questo link

ELENCO DEI CANDIDATI AMMESSI AL PRIMO TURNO DI VOTAZIONE

Pertanto sono convocate le assemblee regionali degli iscritti mediante lo strumento della consultazione in rete

dalle 8 alle 22 di martedì 18 novembre 2025

per deliberare su:

– elezione di un componente di genere maschile per la circoscrizione nord
(Regioni: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Liguria)

– elezione di un componente di genere femminile per la circoscrizione centro
(Regioni: Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo)

– elezione di un componente di genere femminile per la circoscrizione sud
(Regioni: Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria)

– elezione di un componente di genere maschile per la circoscrizione isole
(Regioni: Sicilia e Sardegna)

Non si procederà, al primo turno, alla votazione nelle regioni Basilicata, Marche e Umbria per assenza di candidati ammessi.

Le votazioni si svolgeranno a livello regionale e ciascun iscritto potrà esprimere una sola preferenza. Accederà al secondo turno, per ciascuna Regione, il candidato che avrà ricevuto più voti.

E’ altresì convocata, negli stessi orari, l’assemblea dei Sindaci eletti sotto il simbolo del Movimento 5 Stelle per deliberare su:

  • Elezione di un delegato in rappresentanza dei Comuni designato tra i Sindaci del MoVimento 5 Stelle

Ciascun sindaco potrà esprimere una sola preferenza.

Saranno ammessi al secondo turno di votazione i due candidati risultati più votati nel primo turno.

Risulterà eletto il candidato che avrà ricevuto il maggior numero di preferenze.

======

Gli iscritti abilitati al voto riceveranno nelle prossime ore una e-mail con il link personale per accedere direttamente alla propria area di voto

In ogni caso il link di accesso sarà disponibile, solo per gli aventi diritto, accedendo al proprio profilo personale su portale.movimento5stelle.eu.

Ai sensi dell’art. 7, lett. e), e dell’art. 10, lett. a), dello Statuto, non possono votare gli Iscritti da meno di 6 (sei) mesi, gli Iscritti nel periodo di sospensione (anche in via solo cautelare) e gli Iscritti esclusi dall’Associazione, ancorché con provvedimento non definitivo, ed i Sostenitori.

Se hai bisogno di assistenza consulta prima la sezione delle domande frequenti presente sul nostro sito.
Se non trovi le risposte che cercavi, durante i giorni della votazione potrai chiedere assistenza utilizzando questo modulo di assistenza dedicato