Anche in Piemonte il Movimento chiede la commissione di controllo sul PNRR

Istituire anche nel Consiglio regionale del Piemonte una commissione speciale sul monitoraggio del PNRR, è quanto prevede un ordine del giorno presentato dal gruppo Movimento 5 Stelle.

Il PNRR rappresenta un’occasione unica per disegnare e costruire il Piemonte di domani. Un treno da non perdere, un’opportunità da affrontare al meglio per rilanciare la regione dopo pandemia e crisi economica. Un risultato straordinario ottenuto dal Governo Conte, che ora rischia di andare in parte perso.

Per quanto riguarda la nostra realtà gli interventi di diretta competenza regionale ammontano ad oltre 1 miliardo e 122 milioni per 851 progetti, suddivisi in 6 missioni.

É fondamentale dunque monitorare con attenzione gli interventi, l’utilizzo dei fondi europei da parte della Regione, l’efficacia dei bandi regionali anche in merito all’andamento dell’utilizzo dei fondi e della loro distribuzione affinché non vada perso nemmeno un centesimo.

La Commissione sarebbe uno strumento efficace per garantire piena trasparenza sull’impiego delle risorse del PNRR, il Consiglio regionale della Lombardia su proposta del Movimento 5 Stelle ha già istituito tale Commissione. Auspichiamo, nell’ottica di una leale collaborazione istituzionale, che anche in Piemonte si riesca ad arrivare allo stesso obiettivo. In ballo c’è il futuro della Regione, dei nostri territori, delle nostre comunità.