Buon Natale pieno di #GiocattoliInMovimento

Ci siamo, oggi 21 dicembre è il Solstizio d’inverno: il giorno più corto e la notte più lunga dell’anno, che segna l’inizio dell’inverno. Da questo momento le giornate inizieranno ad allungarsi e il sole a riacquistare forza. Anche se ci può sembrare strano, il Solstizio d’inverno e il Natale sono due eventi collegati tra loro che hanno in comune il tema della rinascita della luce dopo il buio.

Nell’antica Roma infatti, proprio in questo periodo, si celebravano le feste dedicate al Sole bambino, la luce che vince il freddo, la notte e ricomincia il suo percorso verso la primavera. Si festeggiavano anche i Saturnalia, feste dedicate al dio Saturno e caratterizzate da un clima di libertà, allegria e solidarietà, in cui si sospendevano le gerarchie sociali, si scambiavano doni e auguri, si banchettava e si giocava. 

Con l’avvento del Cristianesimo, tutti questi festeggiamenti furono sostituiti dalla celebrazione della nascita di Gesù Cristo il 25 dicembre. Tuttavia, molte tradizioni sopravvissero e si mescolarono con quelle cristiane, come l’albero, il presepe, la messa di mezzanotte, il cenone, i regali e Babbo Natale. Inoltre, il Natale si arricchì di influenze orientali derivate da episodi menzionati nella Bibbia, come la stella cometa e i re magi. 

Dunque il Natale, come lo conosciamo oggi, è una sintesi di diverse culture e tradizioni che si sono stratificate nei secoli, tutte accomunate dal forte desiderio di pace, amore, rinascita e speranza. 

Natale significa empatia, condivisione, credere che un cambiamento sia possibile. Sigmifica lavorare per creare un ambiente migliore per tutti, a partire dai bambini, dagli anziani e dalle persone in difficoltà. Regalare sorrisi gratuitamente senza aspettarsi nulla in cambio. Il vero spirito natalizio dovrebbe essere questo e non il consumismo a cui i media ci spingono costantemente. 

Un modo di vivere che sarebbe bene riscoprire, soprattutto in un momento storico come quello che stiamo vivendo.

È proprio questo lo spirito che anima #GiocattoliInMovimento: con un gesto che non ci costa nulla doniamo sorrisi senza aspettarci nulla in cambio e favoriamo il senso di comunità, dando vita a momenti di condivisione importanti per rafforzare, nei più piccoli e non solo, il senso di appartenenza.

Pulisci la tua cantina o la soffitta e fai spazio sugli scaffali togliendo i vecchi giochi e portandoli al banchetto più vicino a te. Quando tornerai a casa avrai portato con te molto di più di quello che hai lasciato: sorrisi, gioia speranza, fratellanza, valori che non hanno prezzo.

Partecipare è facile:

  • Raggiungi un gazebo e porta i giocattoli che i tuoi bimbi non usano più. Trovi i banchetti più vicini qui https://portale.movimento5stelle.eu/geo-event/events-list
  • Pubblica sui social le foto e i video dell’iniziativa usando l’hashtag #GiocattoliInMovimento e saranno rilanciate dai social ufficiali del Movimento 5 stelle.

• COME FUNZIONA GIOCATTOLI IN MOVIMENTO? •

Porta due giocattoli, in cambio ne riceverai uno. 

È molto semplice: porta due o più giocattoli o libri per bambini a un gazebo del Movimento organizzato in una delle tante piazze italiane fino al 6 gennaio, in cambio ne potrai prendere uno a tua scelta.

Unico requisito: i giochi devono essere integri e utilizzabili. 

I giocattoli raccolti ai nostri banchetti verranno donati a reparti pediatrici, case di accoglienza per minori e strutture per l’infanzia. Portiamo un po’ di felicità a bambini meno fortunati e non dimentichiamo che aiutiamo l’ambiente: riduciamo la produzione di plastica e evitiamo che tanti giochi ancora utilizzabili finiscano in discarica.