Europee 2024 – votazione proposte di autocandidatura

PER LA VOTAZIONE DELLE PROPOSTE DI AUTOCANDIDATURA
PER LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE DI CANDIDATI ALLE ELEZIONI EUROPEE 2024

Cari amici,

le prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia sono imminenti.

Anche in questa occasione il MoVimento 5 Stelle ha consentito ai propri iscritti la possibilità di proporre la propria autocandidatura.

Gli associati da almeno sei mesi con iscrizione in corso di validità sono ora chiamati a votare tramite consultazione in rete le proposte di autocandidatura pertanto:

è convocata
per i giorni 18 aprile (primo turno) e 22 aprile (secondo turno) 2024
la consultazione in rete degli iscritti per votare le proposte di autocandidatura
per la composizione delle liste di candidati nelle circoscrizioni
per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.

Le votazioni si svolgeranno in due turni.

Il primo turno si svolgerà a livello regionale e saranno coinvolte solo le Regioni per le quali il numero di proposte di autocandidatura è superiore al numero di candidati che potranno accedere al secondo turno.

Il secondo turno si svolgerà a livello circoscrizionale.

Le liste di coloro che hanno proposto l’autocandidatura suddivise per Regione. le Regioni che saranno coinvolte nella votazione al primo turno nonché i criteri dettagliati di svolgimento della votazione e di formazione delle liste a seguito della stessa, saranno pubblicati su questo sito entro il 17 aprile.

Gli iscritti saranno chiamati a votare, tramite consultazione in rete, anche la proposta del Presidente di un elenco di nominativi da inserire in lista – anche in posizioni prioritaria rispetto agli altri candidati – di personalità che, in ragione dell’esperienza maturata e dei ruoli che hanno ricoperto o ricoprono, assicurano la continuità di azione e l’esperienza necessarie per affrontare la nuova legislatura.

Ciascun iscritto abilitato al voto, nella propria area di voto, troverà due schede:

• una scheda contenente l’elenco delle proposte di autocandidatura;
  • una scheda contenente la proposta di un elenco di nominativi indicati dal Presidente da inserire prioritariamente in lista.

Ai sensi dell’art. 7, lett. e), e dell’art. 10, lett. a), dello Statuto, non possono votare gli Iscritti da meno di 6 (sei) mesi, gli Iscritti nel periodo di sospensione (anche in via solo cautelare) e gli Iscritti esclusi dall’Associazione, ancorché con provvedimento non definitivo, ed i sostenitori.

Il link per l’accesso all’area personale di voto sarà disponibile nel proprio profilo accedendo a portale.movimento5stelle.eu

Gli iscritti abilitati al voto, in ogni caso, il giorno precedente la votazione riceveranno una e-mail con il link personale per accedere all’area di voto:

– oggetto della e-mail: “Votazione candidature del 18 e 22 aprile 2024: link di accesso al voto”
– mittente della e-mail[email protected]

Se pensate di non aver ricevuto la e-mail vi ricordiamo di cercare anche nelle cartelle SPAM della vostra casella di posta elettronica.

Potete trovare le risposte alle domande frequenti nella sezione FAQ accessibile a questo link oppure, solo se non avete trovato la risposta che cercate, potete richiedere assistenza scrivendo una mail a [email protected]