Gaming, sabato 20 aprile evento M5S con Osservatorio Esports e Network Giovani col presidente Conte

C’è un settore che da anni fa registrare altissimi tassi di crescita: il Gaming. Con un valore di mercato globale di 336miliardi di dollari ed una proiezione che lo porterà nel 2027 a toccare quota 522 miliardi, il Gaming è oggi una delle realtà più interessanti del panorama mondiale.

Di questo, e molto altro ancora, parleremo sabato 20 aprile dalle ore 15.00 all’evento “Gaming Milano 20-24 – Il mio lavoro non è un gioco” che si svolgerà in viale Piemonte 41 a Cologno Monzese (MI).

Il Movimento 5 Stelle è l’unico partito italiano che fin dal primo giorno ha mostrato attenzione per il settore del Gaming.

Nel 2020, con il decreto Rilancio, su nostro input venne istituito presso il Ministero dello Sviluppo economico il Fondo per l’intrattenimento digitale (First playable found), con una dotazione iniziale di 4 milioni di euro. Un Fondo volto a sostenere lo sviluppo dell’industria dell’intrattenimento digitale a livello nazionale, attraverso la concessione di contributi a coloro che realizzano prototipi di videogame destinati alla distribuzione commerciale. Non solo. A seguito dell’indagine conoscitiva che, sempre su impulso del M5S, si è svolta nella scorsa legislatura in commissione Lavoro alla Camera, con il Ddl Concorrenza 2022 è stata approvata una norma – a prima firma della nostra deputata Valentina Barzotti – finalizzata a tutelare i creatori di contenuti digitali.

All’interno del mondo del Gaming, un ruolo centrale lo occupano gli Esports, che stanno ricevendo un riconoscimento sempre maggiore da parte delle istituzioni sportive, tanto da spingere il Comitato olimpico internazionale (Cio) a istituire una commissione ad hoc per portarli – nei prossimi anni – nell’alveo olimpico.

L’evento del 20 aprile, organizzato dal Network Giovani del M5S e dall’Osservatorio Italiano Esports, si propone da un lato di aumentare la consapevolezza delle opportunità che Italia ed Europa possono e devono cogliere e, dall’altro, di stilare una serie di proposte da portare all’attenzione delle Istituzioni europee, ad oggi ferme solo alle dichiarazioni di intenti.

Apre i lavori il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte.

Intervengono Antonio Caso (deputato del M5S), Luigi Caputo (fondatore dell’Osservatorio Italiano Esports), Letizia Muttuoni, Wesley Caceido e Niccolò Mirra (content creator), Mattia Guainazzi (Esports manager team Outplayed), Diego Campagnini (Esports coach team LXT), Filippo Balloni (pro player academy LXT), Fortuna Imperatore (sviluppatrice indipendente di videogiochi), Lorenzo Longoni (narrative designer) e Andrea Armelli (CEO Gamedoo).

Presenta Cosmano Lombardo, founder e CEO di Search on media group, chairman del Web marketing festival e founder WMF – We make future. Moderano Jacopo Gasparetti (referente giovani Municipio 1 Roma), Marco Zerbino (rappresentante GT Milano e Comitato Giovani) e Mattia Burro (referente giovani Monza Brianza). Conclude Valentina Barzotti, deputata del M5S.

L’evento sarà trasmesso in streaming sui canali del Movimento 5 Stelle.