Grazie alla spinta del Movimento 5 stelle la fibromialgia in Piemonte è riconosciuta da una legge

L’approvazione in Consiglio regionale del Piemonte del testo unificato sulla #fibromialgia rappresenta un traguardo importante per le persone affette da questa malattia.

La Regione Piemonte, grazie anche alla forte spinta del gruppo del Movimento 5 Stelle in regione, finalmente promuove il riconoscimento di questa patologia cronica con un testo specifico. Un percorso avviato con il contributo della nostra consigliera Sarah Disabato che ha presentato una proposta di legge recepita nel testo approvato ieri in aula.

La legge definisce azioni per il miglioramento della presa in carico dei pazienti, della prevenzione, della diagnosi e della cura. Inoltre, prevede che la Regione garantisca risposte più efficaci dal punto di vista clinico, sociale e relazionale.

In particolare, come fortemente voluto dal MoVimento 5 Stelle Piemonte, nel testo di legge sono definite le forme per il reinserimento lavorativo delle persone affette da fibromialgia.

È prevista, inoltre, l’istituzione di un osservatorio regionale e del registro regionale della fibromialgia per la raccolta e l’analisi dei dati clinici e il riconoscimento delle attività svolte dalle associazioni che si occupano di questa patologia. Il tutto nell’ottica di promuovere la prevenzione e la conoscenza della malattia stessa. Infine, il 12 maggio di ogni anno è istituita la Giornata regionale per la lotta alla fibromialgia.

La strada è ancora lunga e il Movimento 5 Stelle Piemonte si impegnerà affinché questa legge sia sostenuta da adeguate risorse.