L’Italia che conta: votazione programma Europee 2024

PER LA VOTAZIONE DEL PROGRAMMA DEL MOVIMENTO 5 STELLE
ALLE ELEZIONI EUROPEE 2024
14 maggio 2024 dalle ore 10 alle ore 22

Il programma dell’Italia che Conta è pronto. È il frutto di un lavoro partecipato iniziato oltre due mesi fa, che ha coinvolto migliaia di persone in tutta Italia e non solo.

La prima bozza è stata elaborata dalla delegazione del MoVimento 5 Stelle al Parlamento europeo, il testimone poi è passato ai Comitati tematici che, per le materie di propria competenza, hanno inviato ulteriori contributi tenendo conto anche dei contributi arrivati dai deputati e senatori del MoVimento 5 Stelle.

I Gruppi territoriali sono stati coinvolti, con il supporto dei coordinatori regionali e provinciali, in un percorso partecipato che li ha visti dare un contributo sia sui temi della pace, dell’intelligenza artificiale e lavoro, dell’agricoltura e ambiente, che con la formulazione di nuove proposte, compreso il gruppo territoriale estero che ha fornito molte idee originali da un punto di vista particolare. Tutti questi contributi hanno consentito di arricchire in modo considerevole il programma.

Anche il Network giovani del MoVimento 5 Stelle è stato coinvolto coinvolti in un percorso partecipativo sui temi dell’ambiente, lavoro, diritti, intelligenza artificiale e orientamento, raccogliendo dapprima i contributi da parte di chiunque volesse fornirli, poi oggetto di dibattito nel corso di una grande assemblea e approvati lo scorso 26 aprile in una consultazione in rete degli iscritti under 36, che potete consultare qui.

Nella fase di scrittura ci siamo confrontati anche con esperti, personalità, associazioni impegnate nel settore della finanza etica, nella lotta alle disuguaglianze, nella difesa dell’ambiente e nella tutela dei diritti degli animali e su tanti altri temi.

Tutto questo processo partecipato è stato supervisionato dal Presidente Conte, dal vicepresidente Riccardo Ricciardi, e dai coordinatori del Comitato per i rapporti europei e internazionali, Laura Ferrara, e Comitato nazionale progetti, Gianluca Perilli.

Il programma proposto è composto da 102 pagine ed è suddiviso in 139 paragrafi e 17 capitoli. Il primo di questi è dedicato alla pace, che è la precondizione di tutti gli altri punti del programma. Senza pace, non avremo un futuro di benessere, diritti, libertà economiche e civili.

Poi c’è una parte dedicata alle riforme dei Trattati per un’Europa più democratica e trasparente e alla transizione sostenibile che coinvolge anche i settori della mobilità e della salute. La tutela dei diritti degli animali è un nostro impegno preciso. Diciamo no all’austerity in un capitolo che spiega come l’economia europea può finalmente essere al servizio dei cittadini. Vogliamo un’Europa più inclusiva grazie alla proposta di un reddito di cittadinanza europeo e che sia rispettosa delle eccellenze italiane, comprese quelle agricole e del settore della pesca.

Nel programma viene dato ampio spazio alla lotta contro la corruzione, le mafie, le interferenze straniere, le consulenze fittizie, le porte girevoli e le potenti lobby. Nel capitolo sui flussi migratori, lanciamo la proposta di un Nuovo Patto che preveda ricollocamenti obbligatori. Inoltre, presentiamo le nostre idee per gestire l’intelligenza artificiale in modo etico e al servizio dell’uomo e non viceversa. Infine, trattiamo dei territori: l’Europa a 5 stelle deve valorizzare meglio gli enti locali e impegnarsi di più con i giovani sui temi dell’istruzione e della formazione.

Potete consultare il programma frutto di questo lavoro collettivo e partecipato QUI

E ORA TOCCA A VOI!

È convocata il giorno 14 maggio 2024 dalle ore 10 alle ore 22
la consultazione in rete degli iscritti per votare la proposta di programma
del MoVImento 5 Stelle alle elezioni Europee del 2024

Insieme, possiamo essere protagonisti in Europa.

======

Ai sensi dell’art. 7, lett. a), dello Statuto, possono votare coloro che risultano regolarmente iscritti al Movimento 5 Stelle.

Ai sensi dell’art. 7, lett. e), e dell’art. 10, lett. a), dello Statuto, non possono votare gli Iscritti da meno di 6 (sei) mesi, gli Iscritti nel periodo di sospensione (anche in via solo cautelare) e gli Iscritti esclusi dall’Associazione, ancorché con provvedimento non definitivo, ed i Sostenitori.

La votazione si svolgerà esclusivamente utilizzando lo strumento telematico on line SkyVote.

Gli iscritti abilitati al voto il giorno precedente al voto riceveranno una e-mail con il link personale per accedere all’area di voto:

– oggetto della e-mail: “Votazione del 14 maggio 2024: link di accesso al voto” – mittente della e-mail[email protected]

Se non trovate la e-mail vi ricordiamo di cercare anche nelle cartelle SPAM e/o PROMOZIONI della vostra casella di posta elettronica.

IL LINK PER L’ACCESSO ALL’AREA DI VOTO SARA’ DISPONIBILE ANCHE ACCEDENDO AL PROPRIO PROFILO SU PORTALE.MOVIMENTO5STELLE.EU

Per richiedere assistenza durante la votazione scrivere a [email protected]