“Nova – Parola all’Italia”: concluso il confronto deliberativo

Un altro step del percorso “NOVA: parola all’Italia” si è concluso oggi: il confronto deliberativo.

Un momento dedicato alla discussione e all’approfondimento di alcune delle proposte emerse dai territori che per rilevanza, per eterogeneità di posizioni e vedute e, non da ultimo, per la potenziale capacità di individuare soluzioni e strategie nuove per affrontarli, necessitavano di un ulteriore approfondimento attraverso una discussione e un confronto.

Sabato 20 e sabato 27 giugno, 300 persone, per la maggior parte giovani e non iscritti al M5S, hanno dedicato una intera giornata di lavoro.

A loro va il nostro più sentito ringraziamento, per il tempo dedicato, per il confronto maturo e corretto, per i contributi che hanno saputo fornire.

Per ciascuna giornata di confronto è stata predisposta una guida alla discussione, strumento che raccoglie gli elementi di contesto e le domande chiave su cui i partecipanti sono stati chiamati a confrontarsi.

Nei prossimi giorni i facilitatori ci forniranno i report dettagliati di ogni singolo confronto elaborando cosi raccomandazioni chiare, concrete e operative da sottoporre all’Assemblea degli iscritti prima e successivamente al tavolo della coalizione progressista per la definizione del programma di governo.

Nova: un processo che trasforma l’ascolto in elaborazione collettiva e il confronto in proposte utili alla costruzione del futuro programma.

A tutte e a tutti i partecipanti va il nostro più sincero ringraziamento.

______

Queste sono le guide alla discussione alla base del confronto deliberativo:

Guida alla discussione di sabato 20 giugno

Guida alla discussione di sabato 27 giugno