Dalla scuole agli impianti sportivi: 200 milioni per la transizione ecologica

Il ministero della Transizione ecologica ha pubblicato il bando per accedere a finanziamenti agevolati per 200 milioni di euro destinati alla riqualificazione energetica di scuole, strutture sanitarie e impianti sportivi di proprietà pubblica.
Gli enti pubblici proprietari possono richiedere per ciascun edificio un finanziamento massimo di 2 milioni di euro, per interventi finalizzati all’efficientamento energetico e idrico, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza di almeno due classi energetiche.
Il bando è aperto fino al 19 dicembre 2021 ma le richieste saranno soddisfatte secondo l’ordine di presentazione. I prestiti hanno un tasso di interesse dello 0,25% e la durata massima del finanziamento è pari a 20 anni.
Una nuova opportunità di riqualificazione del patrimonio pubblico all’insegna della salvaguardia dell’ambiente, resa possibile dalla legge di Bilancio 2019, che ha esteso il cosiddetto Fondo Kyoto Scuole dedicato a scuola e università alle strutture sanitarie e agli impianti sportivi di proprietà pubblica. Un nuovo importante strumento che insieme alla nostra norma “Futuro in comune” sostiene gli enti pubblici nell’indispensabile opera di rinnovamento in chiave sostenibile del patrimonio immobiliare.

👉 https://www.minambiente.it/pagina/fondo-kyoto-2021